Blog

ottobre 5, 2018

Non fai mai quello che voglio!

Teniamo presente la differenza tra richiesta e pretesa: se l'altro sente che sarà incolpato o punito se non vi si conformerà, avvertirà la nostra richiesta come pretesa, e ad essa potrà soltanto sottomettersi o ribellarsi. Fare una richiesta genuina implica che l'altro si senta libero di conformarvisi oppure no, senza timore di ritorsioni da parte nostra.
ottobre 4, 2018

Ho scelto proprio te e tu hai scelto me, per un motivo.

Se molte sono le cose che ci accomunano e ci avvicinano, quelle che ci uniscono davvero, e per uno scopo ben preciso, sono le nostre differenze!
ottobre 4, 2018

L’arte di ascoltare.

Secondo James Hillman ascoltare davvero qualcuno è un’arte paragonabile alla meditazione o alla preghiera, intendendo quest’ultima come un “silenzio attivo”, nel quale, invece di "chiedere e mettersi in contatto con Dio, si diventa calmi a tal punto che è Lui che si mette in contatto con noi".
ottobre 4, 2018

La valigia sul letto, quella di un lungo viaggio?

...Quello che ci paralizza davvero é che non siamo troppo convinti di essere in grado di percorrere quella strada, non siamo poi così sicuri di quello che sappiamo fare bene, e abbiamo bisogno di trovare gli strumenti che ci restituiscano questa sicurezza.
ottobre 4, 2018

Agire di più, pensare di meno e non aver paura di sbagliare!

Non abbiamo motivo di avere paura di sbagliare se ci poniamo in una posizione di scoperta: solo agendo scopro cosa può accadere e, se ciò che avviene non è quello che volevo, farò diversamente la prossima volta.
ottobre 4, 2018

Coltiviamo la nostra autostima!

Come un fiore unico, perché ognuno di noi lo è, ha bisogno di un clima particolare, di una terra adatta e di cure amorevoli per sbocciare, allo stesso modo ognuno di noi può coltivare la propria autostima affinché possa schiudersi meravigliosamente e offrire serenamente al mondo i propri colori!
ottobre 4, 2018

Se non stai bene solo, non stare con nessun altro!

Posso veramente scegliere, conoscere, amare, non tradire qualcun altro, soltanto se imparo a scegliere, conoscere, amare e a non tradire me stesso, se ho imparato prima a riconoscere e a rispondere ai miei bisogni.
ottobre 4, 2018

Spesso un conflitto nasce dalle migliori intenzioni!

Spesso, a condizionare negativamente la nostra capacità di comunicare con l’altro è il voler avere ragione...
ottobre 4, 2018

L’origine del conflitto.

Il conflitto è parte integrante di qualsiasi relazione, ma da dove nasce? E perché a volte è così doloroso? Il conflitto nasce dalla scoperta della diversità dell’altro. Non è il conflitto a essere negativo ma la nostra reazione a esso: quella, appunto, di negare la diversità, di temerla anziché accettarla, scoprirla ed esserne arricchiti!