Non ti sopporto più! Me ne vado…
ottobre 1, 2018
Spesso un conflitto nasce dalle migliori intenzioni!
ottobre 4, 2018
 

L’origine del conflitto.

Il conflitto è parte integrante di qualsiasi relazione, in particolare di quella di coppia, a causa della sua intensità, dell’intimità e delle emozioni che si condividono.
Questa intensità e il desiderio di mantenere la relazione con l’altro, fanno sentire il conflitto come qualcosa di pericoloso e doloroso, qualcosa da temere e da evitare.

Ma da dove nasce? E perché a volte è così doloroso?
I motivi per cui si litiga possono essere tanti, spesso dei pretesti che nascondono una causa più profonda, di cui il più delle volte non siamo neanche consapevoli.

In realtà, il conflitto nasce dalla scoperta della diversità dell’altro.
All’inizio di una relazione, cerchiamo e troviamo tutto ciò che ci unisce e ci conferma che quella è la persona giusta per noi, come noi lo siamo per lei. E facciamo caso a quante cose abbiamo in comune.
Ciò che invece non vediamo, sono le differenze; temiamo che se l’altro si accorgesse che, per certi aspetti, siamo molto diversi, potrebbe allontanarsi da noi, lasciarci addirittura. E allora, la diversità la ignoriamo.

Da qui scatta una sorta di lotta interiore: per evitare di scoprirci diversi, finiamo per rinunciare al nostro punto di vista, in favore di quello dell’altro, oppure a imporre a quest’ultimo tale rinuncia. In entrambi i casi, si perde qualcosa d’importante, mettendo davvero a rischio la relazione.

Eppure il conflitto è parte naturale di ogni relazione, è un’occasione di crescita, di conoscenza di sé e dell’altro, e di miglioramento per entrambi.
Non è il conflitto a essere negativo ma la nostra reazione a esso: quella, appunto, di negare la diversità, di temerla anziché accettarla, scoprirla ed esserne arricchiti!

Cosa fare, quindi?
Comunicare, sempre, specie le nostre emozioni; non aver paura di dire cosa ci piace e cosa invece no, cosa ci fa stare bene ma soprattutto, cosa ci fa soffrire, esponendoci alla possibilità di conoscerci davvero, nutrendoci l’uno della diversità dell’altro.

 

Chiedi informazioni

Contattaci al numero +39 3398789207, oppure compila il modulo per ottenere tutte le risposte che cerchi.
Affrettati i posti sono limitati!

 
 

ha scritto questo articolo:

 
 

Gaia Gambardella

Counselor, Mediatore familiare

3398789207


Credo che la relazione con l’altro sia una forma straordinaria di conoscenza di se stessi, ci rivela chi siamo davvero e come poter essere di più.
 

Autorizzo l’uso dei dati personali in conformità alle disposizioni di legge sulla privacy (D. lgs. 196/03)