Non fai mai quello che voglio!

Ho scelto proprio te e tu hai scelto me, per un motivo.
ottobre 4, 2018
 

A chi di noi non capita di pensarlo, ogni tanto, con riferimento al nostro partner, ad un familiare, ad un amico di lunga data…

Nei rapporti, soprattutto in quelli che vanno avanti da tempo, può accadere di provare un senso di frustrazione e di disagio a causa della sensazione che l’altro disattenda costantemente le nostre aspettative.

“Eppure ci conosciamo da tanto… Possibile che non abbia ancora capito quello che mi dà fastidio, quello che voglio che faccia?!”

“Se ho provato a chiederlo?”

“Certo! Ma, dopo tanto tempo, è possibile che debba ancora stare a chiedere?”

Se qualcuna di queste parole vi suona familiare, proviamo a soffermarci su COME CHIEDIAMO QUELLO CHE VOGLIAMO, utilizzando alcuni suggerimenti provenienti dal modello della CNV (Comunicazione Non Violenta):

1) Chiariamoci innanzitutto qual è il nostro bisogno, per soddisfare il quale vogliamo fare una richiesta; potrebbe sembrare semplice, eppure non sempre ci è chiaro davvero cosa vogliamo e perché (di conseguenza, se non è chiaro per noi, rischia di essere una sfida impossibile per chi ci sta accanto!).

2) Quando chiediamo, usiamo un linguaggio positivo, esprimendo quello che richiediamo (anziché quello che non vogliamo); richieste negative possono provocare incertezze e resistenza.

3) Formuliamo richieste chiare e concrete, evitando espressioni vaghe e ambigue, che possano generare confusione; il nostro obiettivo è ottenere che l’altro faccia qualcosa per noi o testare il suo livello di conoscenza e di abnegazione nei nostri confronti?

4) Teniamo presente la differenza tra richiesta e pretesa: se l’altro sente che sarà incolpato o punito se non vi si conformerà, avvertirà la nostra richiesta come pretesa, e ad essa potrà soltanto sottomettersi o ribellarsi.

Fare una richiesta genuina implica invece che l’altro si senta libero di conformarvisi oppure no, senza timore di ritorsioni da parte nostra.

A questo punto, non resta che iniziare ad esercitarsi sul campo!

 

Chiedi informazioni

Contattaci al numero +39 3473314984, oppure compila il modulo per ottenere tutte le risposte che cerchi.
Affrettati i posti sono limitati!

 
 

ha scritto questo articolo:

 
 

Maria Chiara Fibbi

Counselor

3473314984


Mi entusiasma la certezza che ognuno abbia in sé le risorse necessarie per affrontare le sfide che la vita gli pone.
 

Autorizzo l’uso dei dati personali in conformità alle disposizioni di legge sulla privacy (D. lgs. 196/03)