Un piccolo pensiero per le mamme.

Nuove azioni, nuove esperienze, nuovi modi di vedere il mondo!
ottobre 1, 2018
Counseling di coppia
Evitare il conflitto: vantaggi e svantaggi!
ottobre 1, 2018
 

Inizio con una confessione: ognuna di noi (io per prima!), almeno una volta nella vita – e spesso molte di più – ha sentito o sente di essere la PEGGIOR MADRE DEL MONDO. Purtroppo, difficilmente troviamo il tempo o il coraggio di parlarne e di condividere i nostri pensieri riguardo la nostra inadeguatezza e finiamo così col sentirci molto più sole di quanto di fatto non siamo.

E poi, se ci riflettiamo bene, LA MADRE PERFETTA NON ESISTE.
Se anche esistesse una madre in grado di dare sempre al proprio figlio cure e amore senza errori e disattenzioni e di prevenire e soddisfare tutti i suoi bisogni, questa non sarebbe la più funzionale per la sua crescita. Basti pensare che Donald Winnicott (pediatra e psicoanalista inglese) descrive quella che definisce una “madre sufficientemente buona”: una donna in grado di prendersi cura del proprio bambino rispondendo in modo adeguato ai suoi bisogni, ma senza privarlo del tutto della dose di frustrazione necessaria per imparare a rapportarsi con il mondo esterno e crescere diventando via via più autonomo; una donna spontanea, che sperimenta ansie e preoccupazioni, stanchezza e sensi di colpa e tuttavia riesce a trasmettere sicurezza e amore.

Proviamo allora ad essere più indulgenti con noi stesse, ad accettare le nostre particolarità, i nostri limiti e i nostri errori, a fare un respiro profondo e fermarci un momento quando ci sentiamo sopraffatte e poi a riprendere il cammino con la fiducia e tutto l’entusiasmo che caratterizza la straordinaria avventura di essere genitore.

(P.S.: se poi – come figli – ci rendiamo conto di avere ancora qualche “conto in sospeso” con le nostre mamme, utilizziamo con loro la stessa indulgenza e facciamoci il regalo di perdonarle, almeno in cuor nostro).

 

Chiedi informazioni

Contattaci al numero +39 3473314984, oppure compila il modulo per ottenere tutte le risposte che cerchi.
Affrettati i posti sono limitati!

 
 

ha scritto questo articolo:

 
 

Maria Chiara Fibbi

Counselor, Mediatrice familiare.

3473314984


Mi entusiasma la certezza che ognuno abbia in sé le risorse necessarie per affrontare le sfide che la vita gli pone.
 

Autorizzo l’uso dei dati personali in conformità alle disposizioni di legge sulla privacy (D. lgs. 196/03)